Iscriviti alla newsletter
e Resta sempre aggiornato
Iscriviti, ti aggiorneremo sulla disponibilità di tutti i nostri nuovi prodotti e avrai accesso a benefit dedicati solo a te!
L’angolo buono del caffè
Il celebre dripper per il caffè filtro è stato inventato dall'azienda giapponese Hario. Sebbene i primi concetti risalgano agli anni '60, il design definitivo e la sua commercializzazione su larga scala sono avvenuti nei primi anni 2000. Il nome deriva proprio dalla forma a "V" con un angolo di 60.
Per i nostri Specialty Coffee, consigliamo di partire da questi riferimenti per un'estrazione bilanciata:
Posiziona il cono V60 sopra la caraffa o direttamente sulla tazza. Inserisci il filtro di carta conico dopo aver ripiegato la linea di giunzione. Bagna la carta con acqua calda per eliminare i sentori di cellulosa e scaldare gli strumenti.
Pesa 15 grammi di caffè in grani freschi. Macina i chicchi con una granularità media (simile alla consistenza del sale marino medio). Versa la polvere nel filtro bagnato, scuotendo leggermente il cono per livellare la superficie
Versa 30 grammi di acqua calda (tra i 90°C e i 92°C) sul caffè. Bagna tutta la polvere muovendoti dal centro verso l'esterno con flussi circolari. Attendi 30 secondi per permettere al caffè di liberare i gas intrappolati.
Versa l'acqua in modo continuo e lento fino a raggiungere un totale di 250 grammi oppure disegna cerchi concentrici senza mai toccare direttamente le pareti del filtro di carta. Mantieni costante il livello dell'acqua nel cono per garantire un'estrazione uniforme
Lascia scendere l'acqua attraverso il letto di caffè sfruttando la forza di gravità. Rimuovi il filtro non appena il flusso si interrompe, dopo circa 2 minuti e 30 secondi totali. Agita la caraffa per ossigenare la bevanda prima di versarla nella tazza.
Fai ruotare la caraffa (Rao Spin): subito dopo la prima versata (la pre-infusione) e subito dopo l'ultima versata, prendi il V60 per i bordi e fai compiere all'acqua un leggero movimento rotatorio. Questo movimento centrifugo stacca il caffè dalle pareti di carta e livella perfettamente il fondo.