LE PIANTAGIONI DEL CAFFè
dal 1994 torrefazione specialty
dal 2025 portiamo consapevolezza per migliorare il mondo del caffè
Dal 1994 ci occupiamo di selezionare all’origine caffè specialty e tostarli in
Italia per portare caffè di qualità a sempre più persone.
Nel 2025 abbiamo compiuto un passo molto importante ponendo al centro del nostro operato i temi ESG: sostenibilità Environmental (ambientale), Social (sociale) e di Governance.
Questo perché desideriamo avere un impatto positivo sul pianeta e sul mondo del caffè.
SHOP
Visita il nostro e-shop e scopri l’intera gamma di caffè disponibili, con informazioni dettagliate, formati dedicati e un’esperienza di acquisto pensata per te.
AWARENESS FOR CHANGE
Creare consapevolezza per ispirare un cambiamento reale in tutto il mondo del caffè. Vogliamo condividere con te le buone pratiche che adottiamo ogni giorno in piantagione e in torrefazione, così, ogni tua scelta quotidiana può sostenere una filiera più equa. Scopri come trasformare il tuo momento del caffè in un gesto che fa bene al pianeta e alle persone.
I METODI DI ESTRAZIONE
Ogni metodo di estrazione valorizza il caffè in modo diverso: esplora le tecniche di preparazione e impara a esaltare al meglio ogni miscela.
-
Il metodo di estrazione per gravità è stato inventato da Melitta Bentz nel 1908: consisteva in un cono di porcellana dal fondo piatto e dotato di 3 fori, che veniva utilizzato con un apposito filtro di carta. È stato il primo sistema di percolazione che permetteva di separare i fondi del caffè dal liquido.
-
Su ogni lattina troverai una dettagliata guida per la corretta preparazione della moka. Seguila attentamente per estrarre al meglio il tuo caffè. Ti consigliamo di usare una bilancia per scegliere correttamente la dose di acqua e caffè macinato: i diversi modelli di moka hanno capienze di caldaia e filtro diverse.
-
Il rapporto di estrazione che ti suggeriamo qui non è imperativo: puoi provare ad utilizzare dosi diverse riducendo o aumentando leggermente la quantità di caffè. Prova con 12g e poi con 18g di caffè per 250g di acqua e facci sapere quali differenze percepisci nel gusto del caffè.
-
I parametri di estrazione che ti suggeriamo qui non sono imperativi. Divertiti a provare le ricette dei campioni del World Aeropress Championship: le puoi trovare sul sito AeroPress.com
-
Il rapporto di estrazione che ti suggeriamo qui non è imperativo: puoi provare ad utilizzare dosi diverse riducendo o aumentando leggermente la quantità di caffè per litro di acqua. Prova con 25g di caffè per 500g di acqua e poi con 35g di caffè per 500g di acqua e facci sapere quali differenze percepisci nel gusto del caffè.
-
Il rapporto di estrazione che ti suggeriamo qui non è imperativo: puoi provare ad utilizzare dosi diverse riducendo o aumentando leggermente la quantità di caffè. Prova con 22g e poi con 28g di caffè per 330g di acqua e facci sapere quali differenze percepisci nel gusto del caffè.
-
I parametri di estrazione che ti suggeriamo qui non sono imperativi: puoi provare ad utilizzare dosi diverse riducendo o aumentando leggermente la quantità di caffè e a variare la velocità di caduta delle gocce d’acqua. Facci sapere quali differenze percepisci nel gusto del caffè.
-
I parametri di estrazione che che ti suggeriamo qui non sono imperativi: puoi provare ad utilizzare dosi diverse riducendo o aumentando leggermente la quantità di caffè per litro di acqua e/o modificare la durata dell’estrazione pur rimanendo nel range consigliato. Facci sapere quali prove hai fatto e che differenze hai percepito nel gusto del caffè.
-
Le dosi di caffè indicate qui sotto si riferiscono a un’estrazione double shot, cioè di due espressi contemporaneamente. Rimani nel range che consigliamo per ognuna delle nostre linee, divertiti a valutare le differenze nell’estrazione al variare della dose e facci sapere quale dose produce la miglior estrazione secondo te!
-
Il rapporto di estrazione che ti suggeriamo qui non è imperativo: puoi provare ad utilizzare dosi diverse riducendo o aumentando leggermente la quantità di caffè per litro di acqua. Prova con 25g di caffè per 500g di acqua e poi con 35g di caffè per 500g di acqua e facci sapere quali differenze percepisci nel gusto del caffè.
-
Il rapporto di estrazione che ti suggeriamo qui non è imperativo: puoi provare ad utilizzare dosi diverse riducendo o aumentando leggermente la quantità di caffè per litro di acqua. Prova con 55g di caffè per 1 litro di acqua e poi con 65g di caffè per 1 litro di acqua e facci sapere quali differenze percepisci nel gusto del caffè.