Iridamo: un caffè innovativo dal profilo internazionale - Le Piantagioni del Caffè
...sui nostri caffè
5 Giugno 2019

Iridamo: un caffè innovativo dal profilo internazionale

Iridamo è un caffè a cui siamo particolarmente legati essendo una delle nostre prime combinazioni di caffè proposte sul mercato e al contempo uno dei prodotti più innovativi e originali.

Iridamo è un viaggio che ci porta in Etiopia e in Guatemala, che combina due caffè specialty provenienti da due tra i migliori paesi produttori per raggiungere una complessità olfattiva ed organolettica unica, definita ma non troppo pungente.

Un equilibrio perfetto, frutto del lavoro e della passione non solo nostra, ma anche dei produttori di caffè con i quali abbiamo instaurato, negli anni, un rapporto di stima e rispetto.

 

Come è nato Iridamo?

...sui nostri caffè Blog  Iridamo: un caffè innovativo dal profilo internazionale 2016_guatemala_finca_el_hato_Blue-78

Uno dei caffè di cui oggi andiamo più fieri non poteva che contenere un caffè etiope, proveniente quindi da un territorio noto agli appassionati e cultori per la qualità della materia prima.

 Facciamo un passo indietro e chiudiamo gli occhi: immaginiamo di partecipare a quella cerimonia del caffè, in Etiopia, che è rimasta vividamente impressa nella memoria di Enrico Meschini, globe trotter del caffè de Le Piantagioni del Caffè, in occasione di uno dei suoi avventurosi viaggi alla ricerca di piantagioni, nell’ormai lontano 2003. Una semplice padella, circondata da petali di fiore, sulla quale viene tostato il caffè ancora verde per poi, con un mortaio, ridurlo in polvere da far bollire, con acqua, nella tradizionale brocca in ceramica chiamata Jebena. La polvere si deposita quindi sul fondo della brocca e il caffè viene infine bevuto in una quantità di tre tazze per ciascuna persona. Questa è la cerimonia etiope, territorio dove la tradizione per il caffè si tramanda da anni, una certezza assoluta in termini di qualità.

Da questi primi viaggi è nata parte dell’idea di Iridamo; dalla selezione di un caffè proveniente dalla regione del Sidamo, l’attuale Yrgalem, che fosse di livello superiore rispetto a quello comunemente utilizzato al tempo. Il caffè di questa zona era infatti famoso per la sua qualità, i cui standard però purtroppo non erano sempre rispettati: volevamo trovare e proporre un Sidamo che fosse veramente nostro. E così è stato.

Il caffè del Sidamo è stato combinato a quello guatemalteco originariamente proveniente dalla finca “Iris”, da qui il nome Iri-damo (Iris + Sidamo). Negli anni la piantagione Iris è stata sostituita con l’attuale finca El Hato Blue, più in linea con la nostra esigenza di creare un caffè che avesse un’acidità presente ma piacevole.

...sui nostri caffè Blog  Iridamo: un caffè innovativo dal profilo internazionale michele_washing_station_persone-1

Una scommessa internazionale

Ci piace definire Iridamo come un caffè originale e fuori dagli schemi rispetto alla consueta realtà caffeicola italiana, caratterizzato da un’acidità e da una complessità olfattiva spesso lontane dal gusto tradizionale del nostro paese. Un equilibrio perfetto di aroma, gusto e costanza fra l’attuale Yrgalem di cui conserva ma ridimensiona l’acidità, con le sue note floreali/agrumate e il caffè guatemalteco capace di conferire crema e corpo.

Iridamo è infatti una combinazione tra due caffè; una soluzione che rappresenta un buon compromesso fra la miscela e il caffè di singola piantagione, garantendo sapori e aromi interessanti ed inusuali. Iacopo Bargoni lo definisce un espresso che supera i confini della tradizione italiana, intesa come gusto; un gradevole compromesso fra la spiccata acidità tanto amata e ricercata dai paesi del nord Europa e il corpo persistente apprezzato invece nel nostro paese. Infatti, a differenza dei paesi nord europei, l’acidità, in Italia, è una caratteristica mediamente poco apprezzata e spesso confusa con l’amarezza. Ecco perché Iridamo rappresenta un buon compromesso, apprezzato non soltanto all’estero ma anche in Italia, presentando un’acidità non troppo elevata. Inoltre, a differenza dei caffè di microlotto, si tratta di uno specialty coffee che può essere prodotto in quantità importanti.

 

Iridamo: un caffè per tutti?

Iridamo è un prodotto adatto a tutte quelle caffetterie che in qualche modo si sentono di osare proponendo un caffè dal profilo organolettico marcatamente diverso da ciò che si trova comunemente nei bar.Il suo gusto, complesso, necessita di essere raccontato, così da promuovere la diffusione della cultura del caffè di qualità…impresa ardua dal momento che in Italia, paese dalle molteplici e spesso diametralmente opposte tradizioni culinarie, non esiste uno standard condiviso che definisca un buon espresso. Ottimo in qualsiasi occasione, può essere un gradevolissimo espresso, caffè macchiato o cappuccino, grazie alla sua capacità di abbinarsi perfettamente al latte.

Ci piace definirlo, con le parole di Enrico Meschini “un caffè che non delude mai, sempre all’altezza della situazione”.

Contattaci per avere maggiori informazioni su Iridamo

Saremo chiusi dal 12/08 al 25/08. L’ultimo giorno per la ricezione ordini è il 02/08. Le spedizioni riprenderanno il 26/08 e gli ordini verranno consegnati come indicato nelle nostre condizioni di vendita. Buone vacanze! Chiudi