Due nuovi caffè brasiliani che ci hanno conquistato - Le Piantagioni del Caffè
Blog
5 Febbraio 2019

Due nuovi caffè brasiliani che ci hanno conquistato

La qualità di un caffè verde si costruisce nel tempo, sfruttando al meglio le favorevoli condizioni territoriali di un’area, gestendo con estrema cura e attenzione tutto il processo produttivo e investendo continuamente nel miglioramento di tutte le fasi di lavorazione.
Ecco perché ogni volta che decidiamo di collaborare con un nuovo produttore di caffè, guardiamo sempre non solo alla qualità del caffè stesso, ma anche ai suoi piani di formazione, ricerca e sviluppo nella piantagione, in un’ottica futura.
Solo dopo un’attenta valutazione della validità di questi elementi per noi imprescindibili, possiamo essere ragionevolmente sicuri che la qualità del caffè sarà mantenuta, se non addirittura migliorata, nel tempo.

Con queste premesse che ci siamo spinti, con insistenza, alla ricerca di un nuovo caffè brasiliano lavato e, inaspettatamente, ne abbiamo trovati due!

Cachoeira da Grama: un caffè da provare in purezza

Blog La Ricerca News ed eventi  Due nuovi caffè brasiliani che ci hanno conquistato LPDC_CACHOEIRADAGRAMA_768_01

A 3 km dal confine dello stato del Minas Gerais, da oltre un secolo, la famiglia Carvalho Dias gestisce una piantagione da cui si ricava in caffè molto interessante: la Fazenda Cachoeira da Grama. L’altitudine fra i 1.100 – 1.250 m sml, le precipitazioni che si attestano fra i 1.800 e i 2.000 mm l’anno ed una temperatura media di 19° rendono questo territorio ideale per la crescita e lo sviluppo delle piante. Abbiamo visitato la Fazenda per la prima volta nel 2000, poi nel 2012, nel 2013 ed infine nel 2017.

La qualità di questo caffè si era già rivelata ottima nel corso del nostro primo incontro, ma negli anni è addirittura migliorata. Nel 2017 abbiamo potuto assaggiare un eccezionale caffè lavato: un campione di una piccola produzione con un profilo organolettico molto interessante, in grado di combinare gli aromi caldi e le note di cacao tipiche dei caffè brasiliani con sentori insoliti di cioccolato al mandarino candito e una dolcezza inaspettata, che si protrae nel retrogusto di zucchero di canna.

Oltre al profilo organolettico e agli aspetti tecnici che ne determinano la qualità, ciò che ci ha spinto a credere in questo caffè ed inserirlo nella nostra gamma sono stati i programmi di formazione e ricerca su varietà, metodologie di raccolta e lavorazione illustrati dal produttore, oltre alla dimostrazione di una forte sensibilità e considerazione per gli aspetti sociali e ambientali.

Monte Alegre: l’inconfondibile gusto dei caffè brasiliani lavati

Nella parte meridionale dello Stato del Minas Gerais si concentra la principale area di produzione di caffè dell’intero Brasile. È proprio qui che è situata la piantagione Monte Alegre, che vanta una produzione di caffè speciali già a partire dagli anni ’90.

Blog La Ricerca News ed eventi  Due nuovi caffè brasiliani che ci hanno conquistato monte_alegre2

Anche in questo caso, oltre alla qualità e al profilo organolettico del caffè, a colpirci sono state le modalità di gestione della piantagione, la cura del processo di raccolta, selezione e lavorazione del caffè e l’attenzione della proprietà al rispetto degli aspetti sociali e ambientali legati al lavoro.
Il produttore promuove un processo di miglioramento continuo: oggi, ogni singolo lotto di caffè è interamente tracciabile, e tutti i dati sono raccolti, registrati, analizzati e condivisi con chi, come noi, compra i caffè della fazenda.

Tra i vari lotti di caffè della Fazenda Monte Alegre, ne abbiamo scelto uno raccolto mediante picking selettivo, lavorato con processo a umido (lavato): la mucillagine viene rimossa mediante una fermentazione biologica in vasche piene d’acqua, utilizzando tecniche che permettono di ridurne al minimo il consumo. L’ultimo step è l’essiccazione che avviene al sole su patio.

Il caffè prodotto a Monte Alegre ci ha sorpreso per la facilità con cui si distingue il suo profilo organolettico caldo e cioccolatato, tipico di un caffè brasiliano lavato. Perfetto per essere combinato all’interno di miscele di caffè, lo trovate nei nostri 100, LAB#106 e 85/15.

Scopri di più sul nostro viaggio alla scoperta delle piantagioni brasiliane!