Dambi Uddo: uno speciality coffee dal massimo riconoscimento qualitativo
...sui nostri caffè
19 Novembre 2019

Dambi Uddo: uno speciality coffee dal massimo riconoscimento qualitativo

Etiopia. Terra madre del caffè, dalla storia antichissima e dai molteplici volti, rappresenta per noi una dichiarazione d’amore e un desiderio di scoperta inesauribile. Non avevamo semplicemente intenzione di proporre un caffè etiope tra i nostri prodotti, volevamo un caffè unico, dalle sfumature caleidoscopiche, esotiche, lussureggianti, un viaggio in tazza di quelli che alla fine ti lasciano un sacco di cose da raccontare.

Sì, perché Dambi Uddo è un caffè biologico, naturale e porta il nome della foresta da cui proviene, nell’aera di Guji, nel distretto di Shakisso, nel rispetto etimologico della piantagione dove cresce.

 

...sui nostri caffè Blog  Dambi Uddo: uno speciality coffee dal massimo riconoscimento qualitativo A

 

Guji Highland Coffee Plantation è un business di famiglia gestito dal signor Wadessa Yachisa, un uomo tenace e assennato dalla storia controversa come la terra da dove proviene.

Nel 1995 fu costretto ad abbandonare gli studi per il servizio militare e successivamente, alla fine della leva, non potendo continuare la scuola, dovette cominciare a lavorare in una miniera d’oro.

Un lavoro durissimo e sfibrante che però non è riuscito a demolire il suo sogno di imprenditore: aprire un’azienda di caffè. Sogno diventato realtà, insieme ad alcuni amici, nel 1999; idea che si è rivelata un successo.

Il signor Wadessa produce caffè di foresta a 2.140-2.160 metri di altitudine, in una zona silvestre ricca di biodiversità dove viene lavorato interamente a mano, dal picking all’essicazione su african beds.

 

...sui nostri caffè Blog  Dambi Uddo: uno speciality coffee dal massimo riconoscimento qualitativo B

 

È un caffè biologico e quindi coltivato senza l’uso di prodotti chimici, nel rispetto dell’agroforestazione, sistema di gestione della terra dove alberi e arbusti convivono intorno ai pascoli, promuovendo l’attività degli agricoltori senza alterare il biotipo naturale della zona.

La terra, l’etica, le tecniche sapienti di coltivazione e le mani rispettose che sanno lavorarlo, hanno conferito allo Specialty Coffee Dambi Uddo un particolarissimo profilo organolettico che ha ottenuto il massimo riconoscimento possibile a livello qualitativo: grado 1, Q1. Di questa straordinaria piantagione abbiamo scelto il lotto Wadessa, uno dei quattro in cui è suddivisa.

All’assaggio questo caffè stupisce: un aroma sinuoso e profondo, con una nota di fragola che sorprende, accompagnata da un retrogusto di lampone e mela rossa che arricchiscono l’accordo aromatico dolce e fruttato di Dambi Uddo.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni su Dambi Uddo