Alto Palomar: un caffè che sa di libertà - Le Piantagioni del caffè
...sui nostri caffè
27 Gennaio 2020

Alto Palomar: un caffè che sa di libertà

Quando per la prima volta siamo partiti alla volta del Perù, il nostro obiettivo non era quello di scoprire a tutti costi una nuova piantagione (come solitamente facciamo). E’ stato piuttosto un nome, una persona, una storia leggendaria a mettere in moto la nostra curiosità: questa leggenda si chiama Felix Marin.

Felix è un ingegnere agrario che ha dedicato la sua vita alla salvaguardia del lavoro delle piccole cooperative di coltivatori di caffè, costantemente minacciate dagli attacchi di Sendero Luminoso, una sanguinaria organizzazione terroristica peruviana di stampo maoista che fortunatamente ha cessato le sue attività nel 1992. In quegli anni, Felix Marin ha messo più volte la sua vita in pericolo per proteggere sia quei piccoli produttori di caffè, sia i minatori d’oro.

Affascinati dalla sua storia, dal suo forte impegno etico e dal suo grande lavoro, abbiamo voluto dare il nostro contributo creando un progetto, interamente patrocinato da CSC, che prevedeva la costruzione di un laboratorio di assaggio in espresso presso la Cooperativa Agraria Cafetelara Ecologica Alto Palomar.

 

...sui nostri caffè Blog Non categorizzato  Alto Palomar: un caffè che sa di libertà peru_cace_alto_palomar-24

 

Abbiamo inoltre organizzato un corso di assaggio in espresso per i produttori locali così da stringere  sempre  più i nostri rapporti con la Cooperativa. Nel frattempo abbiamo cominciato  ad approfondire l’eccellente lavoro di produzione del caffè della Cooperativa, fino a che un lotto di eccellente qualità, certificato Bio e Fair Trade, ci ha dato la giusta spinta per creare un nuovo caffè da inserire tra i nostri prodotti.

Alto Palomar è un caffè dalla grande personalità, con note di miele, mandorla tostata e cacao, con un buon corpo e una acidità delicata. È per tutti coloro che cercano un caffè Bio con un occhio di riguardo all’etica di produzione, dato che è anche certificato Fair Trade.

 

...sui nostri caffè Blog Non categorizzato  Alto Palomar: un caffè che sa di libertà 73120454_457080961824863_7773997737702382274_n

 

Alto Palomar è un caffè unico, dal profilo organolettico vasto e sorprendente, che porta con sé non solo quegli aromi intensi che toccano con delicatezza i nostri sensi, ma anche una storia di resistenza, di lavoro di uomini giusti con quel profumo che sa di libertà.

Contattaci per maggiori informazioni su Alto Palomar