100, la miscela 100% arabica dalla sorprendente complessità aromatica
...sui nostri caffè
30 Agosto 2019

100, la miscela 100% arabica dalla sorprendente complessità aromatica

Quando ci mettemmo al lavoro sul 100, la nostra idea era quella di creare una miscela di caffè di piantagione, 100% arabica, che fosse in grado di dar vita ad un espresso di grande complessità aromatica.

E così è stato!

In espresso o cappuccino, a colazione o dopo pranzo, 100 è un caffè che puoi scegliere di bere in tanti modi e momenti diversi: un prodotto raffinato che nasce dalla volontà di dare vita ad una miscela di caffè di piantagione 100% arabica.

In tazza potrai trovare una notevole complessità aromatica ed un leggero, non particolarmente pronunciato, sentore di acidità; un caffè delicato e morbido, con una buona struttura e una grande persistenza gustativa.

 Una miscela che si fa apprezzare e che rappresenta il risultato di un’attenta raccolta nella fazenda Monte Alegre e di una costante ricerca condotta presso la fazenda Samambaia, anch’essa, come la precedente, situata in Brasile.
A contribuire al suo sapore sono anche il caffè della finca El Hato Blue (Guatemala), dove il raccolto viene effettuato manualmente (picking) e in due volte, così da garantire di avere sempre e solo ciliegie che hanno raggiunto la completa maturazione, il caffè proveniente dai contrafforti montagnosi della finca San Luis (El Salvador) e quello che rappresenta il frutto del lavoro di tanti piccolissimi produttori del Sidamo (Etiopia).

 

...sui nostri caffè Blog  100, la miscela 100% arabica dalla sorprendente complessità aromatica 170702_faz_condominio_di_samambaia_catigua-2-1

 

 

...sui nostri caffè Blog  100, la miscela 100% arabica dalla sorprendente complessità aromatica 2016_guatemala_finca_el_hato_Blue-56-1

Perché usare una miscela?

La miscela fa sì che un espresso sia bilanciato e completo. I caffè di singola piantagione che lo compongono, tostati separatamente per garantire che ognuno di essi esprima al meglio il proprio potenziale, vengono miscelati in un secondo momento. Un sapiente mix di aromi che, tra loro, si fondono, bilanciandosi e compensandosi.

Dietro alla creazione di una miscela di caffè si cela un lungo processo di ricerca e sperimentazione che ha inizio in piantagione, presso il paese d’origine. Dopodiché, una delle maggiori sfide è rappresentata dalla capacità di sviluppare la competenza necessaria per miscelare ad hoc le varie tipologie di caffè, al fine di ottenere un prodotto equilibrato, costante nel tempo e gradevole dal punto di vista aromatico.

Enrico Meschini ci spiega come scegliere i caffè per una buona miscela.

Perché scegliere 100 per la tua caffetteria?

La miscela è particolarmente indicata quando si ricerca bilanciamento, equilibrio, complessità e buona capacità di accompagnarsi al latte. 100 è una miscela perfetta per la colazione e che si sposa a meraviglia con una pasticceria di qualità. Inoltre scegliere 100 significa avere la possibilità di offrire alta qualità certificata, poiché tutti i caffè che compongono la miscela sono certificati dalla CSC, oltre che controllati nel nostro laboratorio.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulla miscela 100