Le Piantagioni del Caffè

IL CAFFÈ DI PIANTAGIONE

Il nostro viaggio nel mondo del caffè è iniziato nel 1994 ed è stato prima di tutto un viaggio di ricerca.
Da sempre andiamo oltre i concetti di zona e Paese di origine, fino alla piantagione, ripercorrendo la strada che il vino ci ha indicato. In ogni caffè di piantagione ricerchiamo la traccia indelebile del terreno, della varietà botanica, del selettivo lavoro di raccolta, spolpatura ed essiccazione, per poi valorizzarlo al massimo con la tostatura e la preparazione, fino alla tazza.
Proprio qui, in tazza, dove le persone incontrano il nostro lavoro, abbiamo voluto proporre caffè speciali dal carattere definito, da scegliere secondo il gusto personale ed il momento della giornata.
Quando il mondo del caffè non sapeva nemmeno cosa fosse il caffè di piantagione e quando nessuno girava il mondo per scegliere la materia prima da utilizzare, noi lo facevamo… e oggi che tutti parlano solo di “origine” continuiamo su quella strada.

UN'IDEA INNOVATIVA DI CAFFÈ

Negli anni le idee del fondatore Carlalberto Relli hanno incontrato l’esperienza di Enrico Meschini, quarta generazione di una famiglia da sempre votata al caffè di qualità. Enrico aveva già una lunga esperienza di viaggi in piantagione, grazie alla quale aveva accresciuto le sue conoscenze sul caffè e le sue capacità di assaggio, fino a diventare membro della giuria internazionale della Cup of Excellence e ideatore, nonché fondatore e Presidente, della CSC - Associazione Caffè Speciali Certificati. Da quest’incontro abbiamo tratto la forza necessaria per scommettere su un’idea di qualità che ai tempi era rivoluzionaria: quella del caffè di piantagione.
Ci siamo spostati da Scarperia, vicino Firenze, a Livorno e siamo cresciuti anche grazie al supporto di Paolo Milani e Andrea Onida. Con l’ingresso di Prunella, figlia di Enrico, e del marito Iacopo, ci siamo organizzati in una squadra di specialisti dei caffè speciali, con l’obiettivo di perseguire con ancora più energia il concetto di qualità de Le Piantagioni del Caffè, proiettandolo nel futuro.

UNA LUNGA FILIERA DI PERSONE

Il caffè cresce lontano da noi, nella fascia intertropicale. La filiera che dai Paesi produttori lo porta fino alla tazza è molto lunga: comprando caffè direttamente in piantagione siamo riusciti ad accorciarla, valorizzando al massimo ogni singolo passaggio e il lavoro di tutti coloro che vi partecipano.
Per fare qualità abbiamo quindi scelto di partire dall’inizio, visitando i Paesi produttori alla ricerca di caffè di piantagione con caratteristiche interessanti. Durante questi viaggi abbiamo costruito e continuiamo a costruire un rapporto diretto con i produttori dei nostri caffè speciali: con loro abbiamo condiviso le nostre esperienze ed abbiamo lavorato per migliorare la qualità del loro caffè di piantagione e, quindi, dei nostri prodotti. Oggi i produttori da cui acquistiamo, a prescindere dalla dimensione della piantagione che possiedono, sono diventati specialisti come noi.

SONO I PRODOTTI A PARLARE

A Le Piantagioni del Caffè troverai tanti caffè diversi, proposti in purezza (singola piantagione), combinazione (due piantagioni) o miscela, tutti con personalità ben definita, capaci di accompagnarti in un viaggio sensoriale e guidarti con l’aiuto di un’etichetta parlante in cui troverai indicate le piantagioni di provenienza, le note organolettiche e i metodi di estrazione suggeriti.
Imparerai che anche il caffè può avere tanti gusti differenti, inizierai a degustarlo ed assaggiarlo, scoprirai che, anche se non lo sapevi, hai una tua preferenza… e infine sceglierai il tuo caffè.

Da lunedì 14 agosto saremo chiusi per ferie estive. Le spedizioni riprenderanno il 28 agosto. Buone vacanze!
Summer closure from 14th August until 27th August. Enjoy you holidays! Rimuovi