La Cumbre vince la Cup of Excellence 2018! - Piantagioni del caffè
...sui nostri caffè
7 maggio 2018

La Cumbre vince la Cup of Excellence 2018!

È con grande piacere e orgoglio che annunciamo la vittoria del caffè La Cumbre (El Salvador), alla quindicesima edizione della Cup of Excellence che si è conclusa lo scorso 12 aprile, in El Salvador.
La Cup of Excellence è la più prestigiosa competizione che si tiene, ogni anno, in molti paesi produttori e che mette a confronto i migliori specialty coffees. Vincerla è il più grande riconoscimento che un produttore possa ricevere per la qualità dei propri caffè.

Ad aggiudicarsi il primo posto in classifica, con un punteggio di 91.8, è stata Margarita Lucia Diaz De Lopez, madre di Emilio Lopez Diaz, con il caffè proveniente dalla Finca El Manzano (La Cumbre); un’area che domina tutta la finca e che, proprio per questo, prende il nome di La Cumbre, cioè La Vetta.

Ecco la classifica:

...sui nostri caffè Blog News ed eventi  La Cumbre vince la Cup of Excellence 2018! Schermata-2018-04-24-alle-11.33.53-1024x594

È proprio qui, nel distretto caffeicolo salvadoregno di Apaneca-Illamatepec, che si producono i migliori caffè di El Salvador, sfruttando il fertile suolo vulcanico.

La Cumbre è infatti uno dei nostri caffè di singola piantagione, un caffè naturale dal profilo organolettico incredibile, da gustare in purezza per non perdere niente del suo sentore fruttato con note di mela, ciliegia e banana. Per questo consigliamo di provarlo lontano dai pasti e, preferibilmente, senza aggiungere né latte né zucchero.

...sui nostri caffè Blog News ed eventi  La Cumbre vince la Cup of Excellence 2018! MG_1035-2-1024x683

 

Finca La Cumbre: una piantagione di eccellenza

Il caffè di La Cumbre, 100%arabica, varietà Bourbon, è coltivato tra i 1500 e i 1600 metri slm, circa 200 metri più in alto rispetto a El Manzano. Raccolto tra fine dicembre e metà febbraio, viene essiccato al sole, su patio ed ogni singolo lotto viene controllato lungo tutta la filiera.

Quando si arriva in questa piantagione si percepisce subito la sua eccellenza: ricerca e sperimentazione guidano tutto il lavoro, la raccolta dei dati permette di tracciare il caffè e la sua evoluzione lungo tutto il processo, i macchinari utilizzati sono tra i più innovativi, la pulizia è impressionante e la professionalità dei suoi collaboratori è quella tipica degli specialisti del settore.

Emilio Lopez Diaz, nella sua finca, cura il suo cafetal producendo il miglior caffè naturale che si possa trovare tra la Costa Rica e il Messico; un prodotto incredibilmente speciale che proponiamo ai nostri clienti da due anni.

Emilio, ha iniziato a condurre l’attività a partire dal 2001, facendosi guidare dall’innovazione senza perdere la tradizione della famiglia Lopez.  In quegli anni conobbe Enrico Meschini il quale gli suggerì di riprendere l’antica tradizione dei caffè naturali salvadoregni.

Ci piace pensare di essere stati complici del successo della famiglia Lopez e che la collaborazione avviata da vent’anni con tutti i nostri produttori, unità al talento e all’inventiva di Emilio, abbia concorso a creare questo grande caffè salvadoregno!

Potrebbe interessarti anche…