...sui nostri caffè
10 aprile 2017

IRIDAMO: un espresso 100% arabica, moderno e aromatico

Per Le Piantagioni del Caffè una combinazione è una miscela contenente due soli caffè che consentono di raggiungere un maggior bilanciamento rispetto a un caffè di singola piantagione.
È un modo di giocare sull’interazione tra le caratteristiche di due caffè, divertente ed anche interessante in termini di risultato organolettico.

Ed è proprio giocando che ci mettemmo a lavoro sull’Iridamo , con l’idea di ottenere un prodotto 100% arabica che desse vita ad un

espresso moderno, con grande complessità aromatica e un’acidità pronunciata ma gradevole ed assolutamente non aggressiva

Abbiamo quindi scelto due caffè arabica di grande impatto aromatico, entrambi certificati da CSC® – Associazione Caffè Speciali Certificati:

  • il caffè della Finca El Hato Blue (Guatemala), coltivato tra i 1.200 e i 1.450 metri slm, dai profumi freschi e dall’acidità equilibrata;
  • il nostro speciale Sidamo (Etiopia) della selezione di Yrgalem , coltivato tra i 1.600 e i 1.900 metri slm e caratterizzato da intense note floreali, acidità gradevole e retrogusto agrumato.

Grazie a questa combinazione, Iridamo, si rivela un caffè dal gusto complesso, dolce e leggero e dal corpo delicato, che si distingue per il grande equilibrio tra l’intensità aromatica e la pronunciata acidità.

Scopriamo quali sono i momenti della giornata in cui è maggiormente indicato e perché è particolarmente adatto in caffetteria.

Quando e come bere un espresso fatto con l’Iridamo?

A colazione, in espresso o cappuccino, affiancato a prodotti di pasticceria di qualità, oppure dopo pasti non caratterizzati da sapori molto forti. Grazie alla sua complessità aromatica si fa apprezzare anche nelle pause mattutine o pomeridiane.

Perché utilizzare l’Iridamo in caffetteria?

Perché con questa combinazione di caffè, tutti dichiarati in etichetta, si esce dal tracciato della tradizione, proponendo un caffè per espresso 100% arabica, moderno, per il quale si utilizzano caffè dal livello qualitativo costante, ottimo e continuamente monitorato e garantito anche dalla certificazione CSC® – Associazione Caffè Speciali Certificati.

Il gioco della combinazione ci ha permesso di ottenere un caffè di cui ci siamo innamorati per la sua capacità di disegnare un nuovo, moderno, concetto di espresso italiano: delicato, molto aromatico, complesso, dall’acidità gradevole.

In un mercato che si sta evolvendo molto velocemente come quello del caffè, l’Iridamo incontra sempre più il gusto dei titolari di bar, caffetterie e ristoranti, grazie al suo carattere innovativo ma allo stesso tempo non difficile.

Clicca qui per scoprire di più  su Iridamo, nel nostro shop.

Potrebbe interessarti anche…