News ed eventi
7 febbraio 2017

A SIGEP 2017 con Machare Estate: un nuovo Specialty Coffee!

È passato qualche giorno dalla fine del SIGEP 2017 di Rimini: in tanti hanno visitato il nostro stand ed è stato bello ritrovare clienti e amici e conoscere tante persone nuove.

L’impressione che anche in Italia l’interesse per il caffè di qualità stia crescendo sempre più è stata confermata, ed è stato quindi un piacere raccontare i nostri caffè di piantagione e il nostro modo di intendere l’essere torrefattori a pasticceri, baristi, gelatai, ristoratori realmente interessati.

Tra estrazioni in espresso o con metodi alternativi come chemex, il V60, il syphon, il cold-drip e circondati da immagini dei nostri viaggi nei paesi d’origine, abbiamo raccontato la storia dei nostri caffè di piantagione, partendo dal lavoro di ricerca svolto nei paesi d’origine, insieme ai produttori, passando per il controllo sul caffè crudo per poi giungere al lavoro svolto in torrefazione e, finalmente, al risultato in tazza.

Oggi, mentre siamo in torrefazione e ripensiamo a SIGEP, sono proprio l’interesse delle persone, i nuovi incontri, le tante domande ricevute e le tante risposte date che ci danno la carica necessaria per continuare sulla strada della qualità, nel tentativo continuo di migliorare sempre di più il nostro lavoro e i nostri prodotti.

Machare Estate: un nuovo Specialty Coffee!

Proprio a SIGEP abbiamo presentato un nuovo caffè: Machare Estate!

Proviene dalle pendici del Monte Kilimanjaro, in Tanzania, dove Bente Luther-Medoch gestisce una piantagione di 230 ettari, dei quali 38 sono occupati da un fiume e dalla riserva naturale, così da lasciare alla natura uno spazio in cui crescere senza limiti.

La piantagione è specializzata nella produzione di Specialty Coffee: qui il caffè di qualità viene prodotto rispettando il territorio e le persone, e coltivando in maniera biologica con particolare attenzione alla sostenibilità.

Lo abbiamo selezionato per proporlo in purezza e lo tostiamo per l’estrazione con metodi a filtro manuali, grazie ai quali i sentori di lime e arancia gialla e la dolcezza del mandarino si combinano al meglio con l’acidità citrica e il retrogusto agrumato. Ne nasce una bevanda estremamente aromatica, da meditazione, perfetta per le ore pomeridiane, ma che si fa apprezzare anche accompagnata a una colazione con pasticceria “internazionale”.

Scopri di più su Machare Estate sul nostro shop.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla piantagione.

Potrebbe interessarti anche…